Una nuova tappa importante nel cammino verso la beatificazione di Angela Iacobellis, la giovane Serva di Dio morta a soli 12 anni in fama di santità. Nei giorni scorsi si è conclusa ufficialmente l’indagine diocesana su un miracolo attribuito alla sua intercessione, avvenuto circa vent’anni fa a favore di Gaetano Massimino.
La cerimonia di chiusura si è svolta dinanzi alla commissione del Tribunale Regionale Campano per le Cause dei Santi, presieduto dal cardinale Rivieccio, con la partecipazione del postulatore Padre Vincenzo Guerra, del promotore di giustizia Antonio Paone, del notaio Cangiano (per l’Associazione Angela Iacobellis) e del medico De Rosa. Dopo tre anni di ascolto di testimoni e raccolta di documenti, la commissione ha sigillato la documentazione con cera lacca e l’ha inviata alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano, dove è già in lavorazione una biografia ufficiale di Angela.
Angela Iacobellis nacque a Roma il 16 ottobre 1948, ma visse a Napoli, nel quartiere Vomero, dove è tuttora ricordata con grande affetto e venerazione. Sin da piccola mostrò una profonda spiritualità, un amore incondizionato per Gesù e Maria, una forte devozione per San Michele Arcangelo e Padre Pio.
Nel 1960 le venne diagnosticata una leucemia. Nonostante la malattia, Angela accolse la sofferenza con fede e serenità. Il suo compagno inseparabile divenne il rosario, che teneva sempre sotto il cuscino. Si spense il 27 marzo 1961, lunedì santo, lasciando un segno profondo in chiunque l’avesse conosciuta.
Subito dopo la sua morte, iniziarono a diffondersi numerose testimonianze di grazie e guarigioni attribuite alla sua intercessione. Il 1° febbraio 1991 fu presentata ufficialmente la richiesta per aprire la sua causa di beatificazione. Da allora, sono stati raccolti e verificati decine di eventi prodigiosi, oggi conservati presso le autorità ecclesiastiche.
Il recente riconoscimento del miracolo per Gaetano Massimino è un passo cruciale: sarà ora la Santa Sede a valutare la documentazione e decidere se Angela potrà essere riconosciuta Beata. Ai fedeli non resta che attendere con fiducia, continuando a invocare la sua intercessione.
Chiunque ricevesse grazie,miracoli,favori celesti può contattare Anna Benvenuti la responsabile dell’ Associazione Angela Iacobellis